I miei libri

I libri che ho letto

  • Home
  • Eventi
  • Info
  • Privacy e cookie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Dune di Frank Herbert

Dune di Frank Herbert

31 Ottobre 2017 Di Daniele Imperi Lascia un commento

Dune di Frank HerbertDune è un capolavoro della fantascienza. Un romanzo che ha perfino ispirato la trilogia di Guerre Stellari.

Come si intuisce dal titolo, la storia è ambientata in uno scenario desertico e ostile: il pianeta Arrakis, meglio conosciuto come Dune. Per la stesura di questo romanzo, Herbert ha studiato a fondo il clima arido, i fenomeni di desertificazione, gli usi e i costumi delle popolazioni desertiche.

Ha sapientemente ricostruito un mondo lontano con i fenomeni che troviamo nel nostro. Ogni dettaglio è ben studiato, non lascia nulla al caso. Reinventa persino modi di vivere, comportamenti che soltanto in un pianeta con quelle caratteristiche potevano svilupparsi.

Problemi di natura politca per il controllo del pianeta, avventure nel deserto, fuga dai Vermi delle sabbie, culture antiche e gelosamente custodite, la droga chiamata Melange e i suoi segreti sono alcuni degli ingredienti di questo incredibile romanzo che appassiona ancora dopo tantissimi anni dalla sua stesura.

  • Dune di Frank Herbert (tit. orig. Dune)
  • Sperling and Kupfer Editori
  • 484 pagine
  • 1999

Articoli correlati:

La macchina del tempo di Herbert George WellsLa macchina del tempo di Herbert George Wells Pianeta impossibile di Harry HarrisonPianeta impossibile – Parte 3 di Harry Harrison Pianeta impossibile di Harry HarrisonPianeta impossibile – Parte 1 di Harry Harrison Il diario di Anna Frank di Anna FrankIl diario di Anna Frank di Anna Frank

Archiviato in:Recensioni

Info Daniele Imperi

Sono un blogger e web writer che scrive e legge ogni giorno. Penna blu è il mio blog principale, un luogo aperto in cui parlare di scrittura, blogging, editoria e lettura.
Ho creato Edgar Allan Poe e Aerosito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

I miei libri

I miei libriLe donne hanno le scarpe e io ho i libri: ognuno ha il feticismo che si merita!

Sponsor

Cormac McCarthy Edgar Allan Poe Penna Blu F. T. Marinetti

Articoli recenti

Architettura e felicità

Architettura e felicità

Alain de Botton esplora il modo in cui case, chiese e palazzi influenzano emozioni, identità e benessere. Con uno stile accessibile, il libro unisce filosofia e architettura e invita a osservare con più attenzione gli spazi abitati.

The Battle of the Atlantic: How the Allies Won the War

La battaglia decisiva della seconda guerra mondiale. Come gli alleati hanno sconfitto i Nazisti sull’Atlantico

Jonathan Dimbleby ricostruisce la lunga battaglia dell’Atlantico e il suo peso sulla vittoria alleata. Strategie, innovazioni tecnologiche e testimonianze mostrano la dimensione militare e umana della lotta per le rotte marittime.

D-Day. La battaglia che salvò l'Europa

D-Day. La battaglia che salvò l’Europa

Antony Beevor ricostruisce lo sbarco in Normandia, dalla complessa preparazione alle battaglie sulle spiagge e nell’entroterra. Strategie, testimonianze e vicende individuali restituiscono il costo umano dell’operazione.

Inferno. Il mondo in guerra 1939-1945

Inferno. Il mondo in guerra 1939-1945

Max Hastings racconta la Seconda guerra mondiale intrecciando strategie, grandi battaglie e testimonianze di persone comuni. Un affresco globale che mette al centro il costo umano del conflitto e della guerra totale.

The Rise and Fall of the Third Reich

The Rise and Fall of the Third Reich

William L. Shirer ricostruisce l’ascesa e la caduta del Terzo Reich attraverso documenti e testimonianze dirette. Un’opera monumentale che analizza nazismo, propaganda, guerra e responsabilità dei protagonisti del regime.

Ultimi articoli

  • Le città invisibili
  • Pensare l’architettura
  • La città nella storia
  • Complessità e contraddizioni nell’architettura
  • New York Delirious di Rem Koolhaas
  • Enzo Gentile presenta a Milano il libro su Ludovico Einaudi
  • Una autobiografia
  • La sesta estinzione. Una storia innaturale
  • Storia dell’architettura moderna
  • Le Corbusier: A Life

Commenti recenti

  • Igor su Afritania di Dario Tonani
  • ugo su L’impresa di Quebec di Kenneth Roberts
  • Daniele su Fiabe del Reno di Clemens Brentano
  • Simonetta su Fiabe del Reno di Clemens Brentano
  • Daniele su Fiabe del Reno di Clemens Brentano

Tag

Amazon Architettura Autopubblicazione Biblioteche Bologna Bolzano Campania Caserta Corsi Daniele Imperi Dati E-book Festival Italo Calvino Milano Mostre Napoli Pandemia Presentazioni Roma Salerno Scrittura Seconda guerra mondiale

Alla faccia dei pinguini

  • Amazon libri
  • IBS
  • Hoepli
  • Rizzoli
  • Il giardino dei libri
  • La Feltrinelli
  • Libreria universitaria
  • Libraccio
  • Mondadori
  • Libreria scolastica

Copyright © 2008–2026 Pieru · Accedi