I miei libri

I libri che ho letto

  • Home
  • Eventi
  • Info
  • Privacy e cookie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Il Cacciatore di Draghi di John Ronald Reuel Tolkien

Il Cacciatore di Draghi di John Ronald Reuel Tolkien

3 Maggio 2017 Di Daniele Imperi Lascia un commento

Il Cacciatore di Draghi di John Ronald Reuel TolkienIl Cacciatore di Draghi è un racconto fiabesco scritto da Tolkien nel 1949. Il titolo originale è Famer Giles of Ham, ossia Giles l’Agricoltore di Ham.

Tolkien ci tiene a dire che il suo nome completo era Aegidius Ahenobarbus Julius Agricola de Hammo ed infatti il racconto tratta dell’Ascesa e delle Avventure meravigliose di Giles l’Agricoltore, Signore di Domo, Conte di Salaserpente e Re del Piccolo Regno.

E’ un racconto originale e curioso, che parte da un testo in latino e tratta di un non ben noto Piccolo Regno. Si viene così a ricostruire un’atmosfera fiabesca, un mondo magico popolato da giganti e draghi.

Ed è proprio un drago, dal nome altisonante, Chrysophylax Dives, che viene a cambiare la vita del piccolo agricoltore.

Siamo di fronte a una sorta di canzone di gesta, a una narrazione di stampo cavalleresco, con tutte le caratteristiche che il genere richiede: un uomo onesto e coraggioso, un drago, una famosa spada in grado di combatterlo.

Da pochi elementi viene scritta una vicenda avventurosa, le cronache di un piccolo regno perso nel tempo e nello spazio e ora tornato a far parlare di sé in uno dei tanti libri creati dall’immortale Tolkien.

Illustrato da Pauline Diana Baynes

  • Il cacciatore di draghi
    di John Ronald Reuel Tolkien (Farmer Giles of Ham)
  • Rusconi
  • 94 pagine
  • luglio 1998

Articoli correlati:

Lo Hobbit di John Ronald Reuel TolkienLo Hobbit di John Ronald Reuel Tolkien Albero e Foglia di John Ronald Reuel TolkienAlbero e Foglia di John Ronald Reuel Tolkien Roverandom di John Ronald Reuel TolkienRoverandom di John Ronald Reuel Tolkien Le avventure di Tom Bombadil di John Ronald Reuel TolkienLe avventure di Tom Bombadil di John Ronald Reuel Tolkien

Archiviato in:Recensioni

Info Daniele Imperi

Sono un blogger e web writer che scrive e legge ogni giorno. Penna blu è il mio blog principale, un luogo aperto in cui parlare di scrittura, blogging, editoria e lettura.
Ho creato Edgar Allan Poe e Aerosito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

I miei libri

I miei libriLe donne hanno le scarpe e io ho i libri: ognuno ha il feticismo che si merita!

Sponsor

Cormac McCarthy Edgar Allan Poe Penna Blu F. T. Marinetti

Articoli recenti

Architettura e felicità

Architettura e felicità

Alain de Botton esplora il modo in cui case, chiese e palazzi influenzano emozioni, identità e benessere. Con uno stile accessibile, il libro unisce filosofia e architettura e invita a osservare con più attenzione gli spazi abitati.

The Battle of the Atlantic: How the Allies Won the War

La battaglia decisiva della seconda guerra mondiale. Come gli alleati hanno sconfitto i Nazisti sull’Atlantico

Jonathan Dimbleby ricostruisce la lunga battaglia dell’Atlantico e il suo peso sulla vittoria alleata. Strategie, innovazioni tecnologiche e testimonianze mostrano la dimensione militare e umana della lotta per le rotte marittime.

D-Day. La battaglia che salvò l'Europa

D-Day. La battaglia che salvò l’Europa

Antony Beevor ricostruisce lo sbarco in Normandia, dalla complessa preparazione alle battaglie sulle spiagge e nell’entroterra. Strategie, testimonianze e vicende individuali restituiscono il costo umano dell’operazione.

Inferno. Il mondo in guerra 1939-1945

Inferno. Il mondo in guerra 1939-1945

Max Hastings racconta la Seconda guerra mondiale intrecciando strategie, grandi battaglie e testimonianze di persone comuni. Un affresco globale che mette al centro il costo umano del conflitto e della guerra totale.

The Rise and Fall of the Third Reich

The Rise and Fall of the Third Reich

William L. Shirer ricostruisce l’ascesa e la caduta del Terzo Reich attraverso documenti e testimonianze dirette. Un’opera monumentale che analizza nazismo, propaganda, guerra e responsabilità dei protagonisti del regime.

Ultimi articoli

  • Le città invisibili
  • Pensare l’architettura
  • La città nella storia
  • Complessità e contraddizioni nell’architettura
  • New York Delirious di Rem Koolhaas
  • Enzo Gentile presenta a Milano il libro su Ludovico Einaudi
  • Una autobiografia
  • La sesta estinzione. Una storia innaturale
  • Storia dell’architettura moderna
  • Le Corbusier: A Life

Commenti recenti

  • Igor su Afritania di Dario Tonani
  • ugo su L’impresa di Quebec di Kenneth Roberts
  • Daniele su Fiabe del Reno di Clemens Brentano
  • Simonetta su Fiabe del Reno di Clemens Brentano
  • Daniele su Fiabe del Reno di Clemens Brentano

Tag

Amazon Architettura Autopubblicazione Biblioteche Bologna Bolzano Campania Caserta Corsi Daniele Imperi Dati E-book Festival Italo Calvino Milano Mostre Napoli Pandemia Presentazioni Roma Salerno Scrittura Seconda guerra mondiale

Alla faccia dei pinguini

  • Amazon libri
  • IBS
  • Hoepli
  • Rizzoli
  • Il giardino dei libri
  • La Feltrinelli
  • Libreria universitaria
  • Libraccio
  • Mondadori
  • Libreria scolastica

Copyright © 2008–2026 Pieru · Accedi