I miei libri

I libri che ho letto

  • Home
  • Eventi
  • Info
  • Privacy e cookie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Le Fiabe di Beda il Bardo di Joanne Kathleen Rowling

Le Fiabe di Beda il Bardo di Joanne Kathleen Rowling

3 Settembre 2019 Di Daniele Imperi Lascia un commento

Le Fiabe di Beda il Bardo di Joanne Kathleen RowlingCinque favole da leggere d’un fiato, nella piena tradizione della fiaba, lontani dal mondo di Harry Potter e della Scuola di Hogwarts. Lontani, ma non slegati da quel mondo.

Sono brevi storie che, come racconta la Rowling, venivano narrate ai giovani maghi e alle giovani streghe, così come a noi, noi Babbani, sono state raccontate le favole di Biancaneve e Cappuccetto Rosso. Beda il Bardo è un personaggio vissuto nel XV secolo, ci dice l’autrice, e le sue fiabe sono state tradotte dalle rune da Hermione Granger.

Quest’aura di mistero fa accrescere ancor più la bellezza e l’originalità di questo libro, un libro di cui abbiamo letto fra le pagine della lunga saga di Harry Potter e che ora ha preso vita ed è nelle nostre mani.

La storia di questo libro comincia quando la Rowling ne scrisse e illustrò 7 copie, rilegate in pelle con ornamenti di argento, di cui una sola fu messa in vendita e venduta per quasi 2 milioni di sterline. Le altre sei copie sono state regalate ad altrettante persone dall’autrice.

Fiabe originali che divertono e commuovono, che celano fra le righe la loro morale, come ogni fiaba che si rispetti.

Le fiabe presenti nel volume sono:

  1. Il Mago e il Pentolone Salterino (The Wizard and the Hopping Pot)
  2. La Fonte della Buona Sorte (The Fountain of Fair Fortune)
  3. Lo Stregone dal Cuore Peloso (The Warlock’s Hairy Heart)
  4. Baba Raba e il Ceppo Ghignante (Babbitty Rabbitty and her Cackling Stump)
  5. La Storia dei Tre Fratelli (The Tale of the Three Brothers)

Tutte e cinque le fiabe sono commentate dal Professor Silente.

Il libro è illustrato dall’autrice.

Acquistando il libro Le Fiabe di Beda il Bardo si donano 2,4 euro all’associazione Children’s High Level Group. Un’iniziativa lodevole per un libro per bambini.

  • Le fiabe di Beda il Bardo
    di Joanne Kathleen Rowling (tit. orig. The Tales of Beedle the Bard)
  • 128 pagine
  • Salani Editore
  • dicembre 2008

Articoli correlati:

Harry Potter e la Camera dei Segreti di Joanne Kathleen RowlingHarry Potter e la Camera dei Segreti di Joanne Kathleen Rowling Fiabe del Reno di Clemens BrentanoFiabe del Reno di Clemens Brentano Harry Potter e la pietra filosofale di Joanne Kathleen RowlingHarry Potter e la pietra filosofale di Joanne Kathleen Rowling Harry Potter e i Doni della Morte di Joanne Kathleen RowlingHarry Potter e i Doni della Morte di Joanne Kathleen Rowling

Archiviato in:Recensioni

Info Daniele Imperi

Sono un blogger e web writer che scrive e legge ogni giorno. Penna blu è il mio blog principale, un luogo aperto in cui parlare di scrittura, blogging, editoria e lettura.
Ho creato Edgar Allan Poe e Aerosito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

I miei libri

I miei libriLe donne hanno le scarpe e io ho i libri: ognuno ha il feticismo che si merita!

Sponsor

Cormac McCarthy Edgar Allan Poe Penna Blu F. T. Marinetti

Articoli recenti

Architettura e felicità

Architettura e felicità

Alain de Botton esplora il modo in cui case, chiese e palazzi influenzano emozioni, identità e benessere. Con uno stile accessibile, il libro unisce filosofia e architettura e invita a osservare con più attenzione gli spazi abitati.

The Battle of the Atlantic: How the Allies Won the War

La battaglia decisiva della seconda guerra mondiale. Come gli alleati hanno sconfitto i Nazisti sull’Atlantico

Jonathan Dimbleby ricostruisce la lunga battaglia dell’Atlantico e il suo peso sulla vittoria alleata. Strategie, innovazioni tecnologiche e testimonianze mostrano la dimensione militare e umana della lotta per le rotte marittime.

D-Day. La battaglia che salvò l'Europa

D-Day. La battaglia che salvò l’Europa

Antony Beevor ricostruisce lo sbarco in Normandia, dalla complessa preparazione alle battaglie sulle spiagge e nell’entroterra. Strategie, testimonianze e vicende individuali restituiscono il costo umano dell’operazione.

Inferno. Il mondo in guerra 1939-1945

Inferno. Il mondo in guerra 1939-1945

Max Hastings racconta la Seconda guerra mondiale intrecciando strategie, grandi battaglie e testimonianze di persone comuni. Un affresco globale che mette al centro il costo umano del conflitto e della guerra totale.

The Rise and Fall of the Third Reich

The Rise and Fall of the Third Reich

William L. Shirer ricostruisce l’ascesa e la caduta del Terzo Reich attraverso documenti e testimonianze dirette. Un’opera monumentale che analizza nazismo, propaganda, guerra e responsabilità dei protagonisti del regime.

Ultimi articoli

  • Le città invisibili
  • Pensare l’architettura
  • La città nella storia
  • Complessità e contraddizioni nell’architettura
  • New York Delirious di Rem Koolhaas
  • Enzo Gentile presenta a Milano il libro su Ludovico Einaudi
  • Una autobiografia
  • La sesta estinzione. Una storia innaturale
  • Storia dell’architettura moderna
  • Le Corbusier: A Life

Commenti recenti

  • Igor su Afritania di Dario Tonani
  • ugo su L’impresa di Quebec di Kenneth Roberts
  • Daniele su Fiabe del Reno di Clemens Brentano
  • Simonetta su Fiabe del Reno di Clemens Brentano
  • Daniele su Fiabe del Reno di Clemens Brentano

Tag

Amazon Architettura Autopubblicazione Biblioteche Bologna Bolzano Campania Caserta Corsi Daniele Imperi Dati E-book Festival Italo Calvino Milano Mostre Napoli Pandemia Presentazioni Roma Salerno Scrittura Seconda guerra mondiale

Alla faccia dei pinguini

  • Amazon libri
  • IBS
  • Hoepli
  • Rizzoli
  • Il giardino dei libri
  • La Feltrinelli
  • Libreria universitaria
  • Libraccio
  • Mondadori
  • Libreria scolastica

Copyright © 2008–2026 Pieru · Accedi