I miei libri

I libri che ho letto

  • Home
  • Eventi
  • Info
  • Privacy e cookie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Chicken Little di Cory Doctorow

Chicken Little di Cory Doctorow

27 Ottobre 2017 Di Daniele Imperi Lascia un commento

Chicken Little di Cory DoctorowUna breve storia di fantascienza, del tipo che io non apprezzo molto, ma scritta con uno stile che coinvolge. Mi ha ricordato Ubik di Philip K. Dick, che a me non era piaciuto. È comunque un valido racconto, che tratta aspetti su cui discutere e che mostra un’evoluzione della tecnologia e anche del genere umano.

L’ambientazione è appena delineata, ma con poche parole Doctorow riesce comunque a far entrare il lettore nel suo mondo, e non solo per la presenza di zaini coi razzi e di strumenti medici sofisticati. La vicenda si svolge in pochi interni, l’azienda, la casa del protagonista e pochi altri, ma non abbiamo difficoltà a capire che si tratta di un mondo lontano.

Chicken Little prende spunto, per il titolo, da una fiaba inglese, ma nella versione italiana della storia è stato mantenuto in lingua originale, anche perché sarebbe stato intraducibile. Per contro, chi non conosce il significato della frase, non troverà riscontri nella storia e quindi credo che un titolo del genere, in italiano, non faccia effetto, non dia quantomeno giustizia alla storia e al suo messaggio.

Il racconto è molto dialogato, Cory Doctorow affida ai suoi personaggi, pochi del resto, ma non ne occorrevano di certo di più, la storia, lasciandogli piena libertà attraverso le loro discussioni. Sinceramente preferisco più le parti narrate in una storia, rispetto a quelle molto dialogate, ma credo dipenda non solo dallo stile dell’autore ma anche dal tipo di storia da scrivere.

Chicken Little si legge comunque velocemente, ha un buon ritmo, anche se non c’è praticamente azione. Ma qui non serve, qui siamo di fronte a un’azienda che deve risolvere determinati problemi, eppure, in tutta questa ovvia staticità, non c’è nessuna lentezza nella narrazione a rallentare la lettura.

  • Chicken Little di Cory Doctorow
  • 40k
  • 4 novembre 2011
  • 126 kb

Articoli correlati:

Le torri di cenere di George Raymond Richard MartinLe torri di cenere di George Raymond Richard Martin Il Cacciatore di Draghi di John Ronald Reuel TolkienIl Cacciatore di Draghi di John Ronald Reuel Tolkien Carnevale di AA. VV.Carnevale di AA. VV. TerroreTerrore! di AA.VV

Archiviato in:Recensioni

Info Daniele Imperi

Sono un blogger e web writer che scrive e legge ogni giorno. Penna blu è il mio blog principale, un luogo aperto in cui parlare di scrittura, blogging, editoria e lettura.
Ho creato Edgar Allan Poe e Aerosito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

I miei libri

I miei libriLe donne hanno le scarpe e io ho i libri: ognuno ha il feticismo che si merita!

Sponsor

Cormac McCarthy Edgar Allan Poe Penna Blu F. T. Marinetti

Articoli recenti

Architettura e felicità

Architettura e felicità

Alain de Botton esplora il modo in cui case, chiese e palazzi influenzano emozioni, identità e benessere. Con uno stile accessibile, il libro unisce filosofia e architettura e invita a osservare con più attenzione gli spazi abitati.

The Battle of the Atlantic: How the Allies Won the War

La battaglia decisiva della seconda guerra mondiale. Come gli alleati hanno sconfitto i Nazisti sull’Atlantico

Jonathan Dimbleby ricostruisce la lunga battaglia dell’Atlantico e il suo peso sulla vittoria alleata. Strategie, innovazioni tecnologiche e testimonianze mostrano la dimensione militare e umana della lotta per le rotte marittime.

D-Day. La battaglia che salvò l'Europa

D-Day. La battaglia che salvò l’Europa

Antony Beevor ricostruisce lo sbarco in Normandia, dalla complessa preparazione alle battaglie sulle spiagge e nell’entroterra. Strategie, testimonianze e vicende individuali restituiscono il costo umano dell’operazione.

Inferno. Il mondo in guerra 1939-1945

Inferno. Il mondo in guerra 1939-1945

Max Hastings racconta la Seconda guerra mondiale intrecciando strategie, grandi battaglie e testimonianze di persone comuni. Un affresco globale che mette al centro il costo umano del conflitto e della guerra totale.

The Rise and Fall of the Third Reich

The Rise and Fall of the Third Reich

William L. Shirer ricostruisce l’ascesa e la caduta del Terzo Reich attraverso documenti e testimonianze dirette. Un’opera monumentale che analizza nazismo, propaganda, guerra e responsabilità dei protagonisti del regime.

Ultimi articoli

  • Le città invisibili
  • Pensare l’architettura
  • La città nella storia
  • Complessità e contraddizioni nell’architettura
  • New York Delirious di Rem Koolhaas
  • Enzo Gentile presenta a Milano il libro su Ludovico Einaudi
  • Una autobiografia
  • La sesta estinzione. Una storia innaturale
  • Storia dell’architettura moderna
  • Le Corbusier: A Life

Commenti recenti

  • Igor su Afritania di Dario Tonani
  • ugo su L’impresa di Quebec di Kenneth Roberts
  • Daniele su Fiabe del Reno di Clemens Brentano
  • Simonetta su Fiabe del Reno di Clemens Brentano
  • Daniele su Fiabe del Reno di Clemens Brentano

Tag

Amazon Architettura Autopubblicazione Biblioteche Bologna Bolzano Campania Caserta Corsi Daniele Imperi Dati E-book Festival Italo Calvino Milano Mostre Napoli Pandemia Presentazioni Roma Salerno Scrittura Seconda guerra mondiale

Alla faccia dei pinguini

  • Amazon libri
  • IBS
  • Hoepli
  • Rizzoli
  • Il giardino dei libri
  • La Feltrinelli
  • Libreria universitaria
  • Libraccio
  • Mondadori
  • Libreria scolastica

Copyright © 2008–2026 Pieru · Accedi