I miei libri

I libri che ho letto

  • Home
  • Eventi
  • Info
  • Privacy e cookie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Le memorie di Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle

Le memorie di Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle

8 Ottobre 2019 Di Daniele Imperi Lascia un commento

Le memorie di Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan DoylePrima raccolta di racconti su Sherlock Holmes, che segue i due romanzi Uno studio in rosso e Il segno dei Quattro. In tutto undici storie sulle avventure del celebre investigatore e del suo fedele compagno Watson.

La struttura di questa raccolta è appunto una breve collezione di memorie scritte da Watson e narrate al lettore, in una forma un po’ diversa da quella adottata nei due precedenti romanzi.

In una di queste, infatti, è proprio Sherlock Holmes a raccontare, prendendo la parola per la prima volta in veste di narratore. La qualità delle storie non cambia, Conan Doyle dimostra ancora la forza della sua narrazione e l’invincibilità del suo personaggio.

I racconti qui contenuti sono:

  1. Stella d’argento
  2. La faccia gialla
  3. L’impiegato dell’agente di cambio
  4. Il “Gloria Scott”
  5. Il rituale del Musgrave
  6. Il rebus di Reigate
  7. L’uomo deforme
  8. L’interprete greco
  9. Il paziente fisso
  10. Il patto navale
  11. Il problema finale

Un racconto più bello dell’altro, quelli contenuti ne Le memorie di Sherlock Holmes, in cui l’autore spazia fra gli argomenti più disparati, a cominciare dall’ippica e arrivando ai drammi familiari, agli intrighi internazionali, ai misteri delle casate, ai più comuni gialli, fino all’epilogo che non è da considerare una vera storia, quanto un addio, una fine di queste mirabili avventure.

Conan Doyle era stanco del suo personaggio, poiché preferiva dedicarsi a un’altra sua vera passione, il romanzo storico. È quindi con queste Memorie che lo scrittore inglese fa uscire di scena Sherlock Holmes, ma lo fa in modo – forse involontariamente – astuto.

A questi racconti, infatti, seguiranno poi altri due romanzi e altre cinque raccolte di avventure. Segno che il successo, meritato, di queste storie e di questo personaggio hanno costretto il loro autore a rivedere le sue decisioni e ad accontentare i suoi lettori.

Racconti differenti, quindi, da quanto abbiamo letto nei due romanzi. Cronologicamente la raccolta si apre dopo gli avvenimenti de Il segno dei Quattro, ma alcune storie sono precedenti, infatti in alcune troviamo Watson non ancora sposato.

Seppure spesso si ricorre a continui ricordi e ai lunghi resoconti dei vari personaggi che illustrano a Holmes il loro problema, la lettura resta godibile e scorrevole, mantenendo sempre viva l’attenzione del lettore.

Le memorie di Sherlock Holmes sono una raccolta interessante e particolare sotto vari aspetti, e fra questi quello già accennato alla fine del personaggio di Shelorck Holmes decisa da Conan Doyle. Ma è anche qui che troviamo per la prima volta un suo congiunto, nel racconto L’interprete greco, che si rivela un altro personaggio indimenticabile quanto formidabile.

  • Le memorie di Sherlock HolmesLe memorie di Sherlock Holmes
    Primo volume della collezione Sherlock Holmes, L’opera completa di Sir Arthur Conan Doyle
  • Alberto Peruzzo Editore
  • 412 pagine
  • 1988

Articoli correlati:

Il segno dei quattro di Arthur Conan DoyleIl segno dei quattro di Sir Arthur Conan Doyle Uno studio in rosso di Sir Arthur Conan DoyleUno studio in rosso di Sir Arthur Conan Doyle I racconti del sangue e dell'acqua di Daniele PicciutiI racconti del sangue e dell’acqua di Daniele Picciuti Corti – Seconda stagione di AA.VV.Corti – Seconda stagione di AA.VV.

Archiviato in:Recensioni

Info Daniele Imperi

Sono un blogger e web writer che scrive e legge ogni giorno. Penna blu è il mio blog principale, un luogo aperto in cui parlare di scrittura, blogging, editoria e lettura.
Ho creato Edgar Allan Poe e Aerosito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

I miei libri

I miei libriLe donne hanno le scarpe e io ho i libri: ognuno ha il feticismo che si merita!

Sponsor

Cormac McCarthy Edgar Allan Poe Penna Blu F. T. Marinetti

Articoli recenti

Architettura e felicità

Architettura e felicità

Alain de Botton esplora il modo in cui case, chiese e palazzi influenzano emozioni, identità e benessere. Con uno stile accessibile, il libro unisce filosofia e architettura e invita a osservare con più attenzione gli spazi abitati.

The Battle of the Atlantic: How the Allies Won the War

La battaglia decisiva della seconda guerra mondiale. Come gli alleati hanno sconfitto i Nazisti sull’Atlantico

Jonathan Dimbleby ricostruisce la lunga battaglia dell’Atlantico e il suo peso sulla vittoria alleata. Strategie, innovazioni tecnologiche e testimonianze mostrano la dimensione militare e umana della lotta per le rotte marittime.

D-Day. La battaglia che salvò l'Europa

D-Day. La battaglia che salvò l’Europa

Antony Beevor ricostruisce lo sbarco in Normandia, dalla complessa preparazione alle battaglie sulle spiagge e nell’entroterra. Strategie, testimonianze e vicende individuali restituiscono il costo umano dell’operazione.

Inferno. Il mondo in guerra 1939-1945

Inferno. Il mondo in guerra 1939-1945

Max Hastings racconta la Seconda guerra mondiale intrecciando strategie, grandi battaglie e testimonianze di persone comuni. Un affresco globale che mette al centro il costo umano del conflitto e della guerra totale.

The Rise and Fall of the Third Reich

The Rise and Fall of the Third Reich

William L. Shirer ricostruisce l’ascesa e la caduta del Terzo Reich attraverso documenti e testimonianze dirette. Un’opera monumentale che analizza nazismo, propaganda, guerra e responsabilità dei protagonisti del regime.

Ultimi articoli

  • Le città invisibili
  • Pensare l’architettura
  • La città nella storia
  • Complessità e contraddizioni nell’architettura
  • New York Delirious di Rem Koolhaas
  • Enzo Gentile presenta a Milano il libro su Ludovico Einaudi
  • Una autobiografia
  • La sesta estinzione. Una storia innaturale
  • Storia dell’architettura moderna
  • Le Corbusier: A Life

Commenti recenti

  • Igor su Afritania di Dario Tonani
  • ugo su L’impresa di Quebec di Kenneth Roberts
  • Daniele su Fiabe del Reno di Clemens Brentano
  • Simonetta su Fiabe del Reno di Clemens Brentano
  • Daniele su Fiabe del Reno di Clemens Brentano

Tag

Amazon Architettura Autopubblicazione Biblioteche Bologna Bolzano Campania Caserta Corsi Daniele Imperi Dati E-book Festival Italo Calvino Milano Mostre Napoli Pandemia Presentazioni Roma Salerno Scrittura Seconda guerra mondiale

Alla faccia dei pinguini

  • Amazon libri
  • IBS
  • Hoepli
  • Rizzoli
  • Il giardino dei libri
  • La Feltrinelli
  • Libreria universitaria
  • Libraccio
  • Mondadori
  • Libreria scolastica

Copyright © 2008–2026 Pieru · Accedi