I miei libri

I libri che ho letto

  • Home
  • Eventi
  • Info
  • Privacy e cookie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Ricordi di tempi fascisti di Gian Maria Capuani

Ricordi di tempi fascisti di Gian Maria Capuani

11 Aprile 2017 Di Daniele Imperi Lascia un commento

Ricordi di tempi fascisti di Gian Maria CapuaniUn saggio di tempi andati, ricordi di vita giovanile durante il tanto discusso ventennio fascista, agli occhi di un giovane che ha vissuto in prima persona eventi che hanno cambiato la storia italiana.

Ricordi, soprattutto. Nato nel 1924, Capuani ricostruisce i momenti più salienti della sua vita, analizzando al contempo l’ideologia fascista e il suo distacco da essa. La sua scelta di vita sarà influenzata dagli sviluppi e dai retroscena della politica del tempo, che resta comunque, come giustamente sostenuto dall’autore, un periodo di insegnamenti ma anche di ammonimenti.

C’è nostalgia nelle righe scritte da Capuani. La nostalgia dei momenti trascorsi in famiglia o con gli amici. E un sapore malinconico. La guerra vissuta nella sua drammaticità, con le perdite e la distruzione, sia materiale sia di ideali, lascia un segno permanente. Fa compiere delle scelte.

E le scelte portano inevitabilmente a distacchi, a percorrere strade diverse, a non incontrarsi mai più. Subentra il rimorso, anche, per non aver potuto cambiare un destino.

Se appare dura l’analisi di Capuani sul fascismo e sui suoi esponenti, quando ne critica gli atteggiamenti e le azioni delinquenziali, non risparmia al tempo stesso giudizi negativi sulle giustizie sommarie operate dai partigiani, di cui, ancora oggi, a distanza di tanto tempo, non si osa parlare.

Eppure, leggendo questo libro, si sente il bisogno di un confronto aperto: le scelte compiute da ognuno a quei tempi vanno rispettate, se intraprese in difesa di ideali e non di supremazie.

  • Ricordi di tempi fascisti di Gian Maria Capuani
  • Jaca Book
  • 111 pagine
  • Marzo 1995

Articoli correlati:

Ricordi di Mike ResnickRicordi di Mike Resnick Ricordi di naia alpinaPresentazione del volume Ricordi di Naia alpina Il Duce mio padre di Romano MussoliniIl Duce mio padre di Romano Mussolini Racconti quotidiani di Andrea CamilleriRacconti quotidiani di Andrea Camilleri

Archiviato in:Recensioni

Info Daniele Imperi

Sono un blogger e web writer che scrive e legge ogni giorno. Penna blu è il mio blog principale, un luogo aperto in cui parlare di scrittura, blogging, editoria e lettura.
Ho creato Edgar Allan Poe e Aerosito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

I miei libri

I miei libriLe donne hanno le scarpe e io ho i libri: ognuno ha il feticismo che si merita!

Sponsor

Cormac McCarthy Edgar Allan Poe Penna Blu F. T. Marinetti

Articoli recenti

Architettura e felicità

Architettura e felicità

Alain de Botton esplora il modo in cui case, chiese e palazzi influenzano emozioni, identità e benessere. Con uno stile accessibile, il libro unisce filosofia e architettura e invita a osservare con più attenzione gli spazi abitati.

The Battle of the Atlantic: How the Allies Won the War

La battaglia decisiva della seconda guerra mondiale. Come gli alleati hanno sconfitto i Nazisti sull’Atlantico

Jonathan Dimbleby ricostruisce la lunga battaglia dell’Atlantico e il suo peso sulla vittoria alleata. Strategie, innovazioni tecnologiche e testimonianze mostrano la dimensione militare e umana della lotta per le rotte marittime.

D-Day. La battaglia che salvò l'Europa

D-Day. La battaglia che salvò l’Europa

Antony Beevor ricostruisce lo sbarco in Normandia, dalla complessa preparazione alle battaglie sulle spiagge e nell’entroterra. Strategie, testimonianze e vicende individuali restituiscono il costo umano dell’operazione.

Inferno. Il mondo in guerra 1939-1945

Inferno. Il mondo in guerra 1939-1945

Max Hastings racconta la Seconda guerra mondiale intrecciando strategie, grandi battaglie e testimonianze di persone comuni. Un affresco globale che mette al centro il costo umano del conflitto e della guerra totale.

The Rise and Fall of the Third Reich

The Rise and Fall of the Third Reich

William L. Shirer ricostruisce l’ascesa e la caduta del Terzo Reich attraverso documenti e testimonianze dirette. Un’opera monumentale che analizza nazismo, propaganda, guerra e responsabilità dei protagonisti del regime.

Ultimi articoli

  • Le città invisibili
  • Pensare l’architettura
  • La città nella storia
  • Complessità e contraddizioni nell’architettura
  • New York Delirious di Rem Koolhaas
  • Enzo Gentile presenta a Milano il libro su Ludovico Einaudi
  • Una autobiografia
  • La sesta estinzione. Una storia innaturale
  • Storia dell’architettura moderna
  • Le Corbusier: A Life

Commenti recenti

  • Igor su Afritania di Dario Tonani
  • ugo su L’impresa di Quebec di Kenneth Roberts
  • Daniele su Fiabe del Reno di Clemens Brentano
  • Simonetta su Fiabe del Reno di Clemens Brentano
  • Daniele su Fiabe del Reno di Clemens Brentano

Tag

Amazon Architettura Autopubblicazione Biblioteche Bologna Bolzano Campania Caserta Corsi Daniele Imperi Dati E-book Festival Italo Calvino Milano Mostre Napoli Pandemia Presentazioni Roma Salerno Scrittura Seconda guerra mondiale

Alla faccia dei pinguini

  • Amazon libri
  • IBS
  • Hoepli
  • Rizzoli
  • Il giardino dei libri
  • La Feltrinelli
  • Libreria universitaria
  • Libraccio
  • Mondadori
  • Libreria scolastica

Copyright © 2008–2026 Pieru · Accedi