Molti ricorderanno la serie televisiva “Quella casa nella prateria”, la storia di una famiglia americana, gli Ingalls, nella dura vita da pionieri. Forse pochi, però, ricorderanno la frase, nella sigla finale, che informava che il serial era tratto dai libri “Little House” di Laura Ingalls Wilder.
Questa è la sua biografia. La vita di Laura Ingalls, dalla sua nascita fino a quando, come scrittrice di libri per bambini, è diventata famosa in tutto il mondo. Un libro che si legge velocemente, scritto in un inglese semplice, anche se non con uno stile avvincente.
Una vita avventurosa, di cui la serie televisiva ha soltanto mostrato una parte. Dai continui spostamenti, fino a trovare finalmente un posto per vivere, ai giorni di scuola e al matrimonio, per arrivare infine, in età ormai adulta, alla carriera di scrittrice.
Un volume che ci fa conoscere il vero volto di quel personaggio televisivo che abbiamo ammirato da bambini, seguendone i passi dalla tenera età fino al matrimonio con Almanzo Wilder. E qui viene mostrato in tutta la sua realtà, presentandoci una donna coraggiosa ed eccezionale, che non si è arresa alle difficoltà di una vita povera, ma è andata avanti fino a far conoscere a tutto il mondo i suoi libri, frutto dei ricordi e delle memorie del passato.
Arricchito con una serie di fotografie d’epoca, che ritraggono l’intera famiglia Ingalls e le loro proprietà, la biografia è anche un quadro dell’America dei pionieri, piccoli frammenti di storia del XIX secolo che rivivono grazie alle storie della piccola casa nella prateria.
Visita il sito della Laura Ingalls Wilder Historic Home and Museum.
- Laura Ingalls Wilder: A Biography
di William Anderson - Harper Collins Publishers
- 1995
- 240 pagine
Speak Your Mind